Villa Morosini

Made in China

 

Questa mostra è stata realizzata per dare evidenza, anche in questa Villa, alla vitalità dell’Arte Cinese di questo tempo.

Di questo evento e a ricordo dello stesso, all’interno della villa è rimasa la scultura di uno strano Don Chisciotte nel paese delle meraviglie (Don Quixote into Wonderland) di Yan Shilin, dove un cavallo ereditato idealmente dai capolavori riferibili alle antiche dinastie si associa a un cavaliere dalle orecchie di coniglio pronto a rinnovare le avventure dell’ispanico paladino della Mancia.

È un’opera che trasmette infiniti motivi di riflessione. L’adolescente che va verso il suo futuro che immagina in un paese delle meraviglie è l’antitesi del Don Chisciotte che combatte i mulini a vento, ma la strada è piena di insidie e i suoi occhi spalancati dimostrano più sorpresa che paura.

Oltre che con la scultura di Yan Shilin, l’arte cinese è stata rappresentata anche con le forme artistiche della fotografia (Li Wei sfida mirabilmente la forza di gravità allorché si avvale di individui in perenne sospensione aerea) e della pittura, come l’opera di Kang Yu, che reinterpreta la Gioconda di Leonardo, immersa in una sognante e labile campagna cinese, duplicandole gli occhi e rendendo pertanto fuggevole il celebre sguardo.